Il CINECA ha reso disponibili i dati relativi ai prodotti
pervenuti dalle strutture nell’ambito della VQR, dati pubblicati giovedì 5 nel
sito www.anvur.org , a cui rimando chi
desidera saperne di più. Di seguito solo qualche considerazione molto
generale sull’area 14, in cui per il
momento non sono disponibili i dati per settore, ma solo aggregati (da SPS01 a SPS
14, quindi sociologi e scienziati politici), elaborata con l’aiuto di Brigida
Blasi.
Tenendo conto del numero di docenti e ricercatori afferenti
all’area 14, i prodotti attesi erano 4.494, e ne sono arrivati 4.436, il che fa
dell’area 14 una di quelle in cui la presenza di “inattivi” (o parzialmente
attivi) è più bassa: l’1,3%. La ripartizione per tipologia vede in testa
monografie e contributi in volume, il 68,9% , con un leggero predominio dei
volumi, ma il dato non è definitivo, seguiti dagli articoli su rivista, 28,8%e
in quota residuale dalle altre categorie (atti di convegni, traduzioni…). E’ il
valore più alto: nell’area 12 (giuristi) le monografie sono il 62,5%, poi a
calare nelle aree soft fino al 33,3%
degli economisti. Nelle aree hard, c’è un dominio schiacciante delle riviste, che
per l’area 3 arrivano al 98,3%.
Al momento della consegna del prodotto, l’autore poteva però
indicare se desiderava essere valutato da esperti di un settore diverso da
quello di appartenenza: abbiamo quindi settori che conferiscono prodotti ad
altri settori, e settori che li ricevono.
Se calcoliamo quindi solo i prodotti conferiti all’area 14 da studiosi
dei settori di afferenza SPS01/14, la percentuale di mancanti sale al 3,7%,
valore fra i più bassi rispetto a una media del 5,3%. L’area 14 ha ricevuto 164
prodotti da studiosi di altri settori, mandandone all’esterno solo 58: si
tratta quindi di un’area ad elevata congruenza interna , con un 3,4% di prodotti in entrata e un 1,3% di
prodotti in uscita. Tra i principali “donatori” troviamo l’area 13 (economisti)
con 64 prodotti e l’area 11, con 59 prodotti (psicologi, pedagogisti, storici,
geografi, antropologi e filosofi). Su cento prodotti dell’area 14, 95,4
provengono da studiosi incardinati al suo interno.
La considerazione conclusiva è che, almeno dal punto di
vista dell’invio dei prodotti, l’area 14 si classifica fra quelle più attive.
Spetta ora ai revisori di valutare se anche dal punto di vista della qualità i
nostri colleghi si sono mostrati all’altezza delle aspettative.
Luisa Ribolzi
Brigida Blasi
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento verrà visualizzato dopo qualche ora dall'invio. Affinché il tuo post sia pubblicato è necessario inserire in calce il tuo nome e cognome per esteso e la tua afferenza accademica: es: Mario Rossi (Università di Roma). Se dopo 24 ore non vedi il tuo post, o se hai dubbi, scrivi direttamente una mail a perlasociologia@gmail.com