mercoledì 3 ottobre 2012

Ancora su sociologia e magistratura: il caso di Cagliari

Ancora un concorso di sociologia annullato dalla magistratura. Si tratta del concorso e dei verbali relativi al reclutamento di un ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare SPS/07 Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari. Come si può leggere qui, la sentenza sottolinea alcuni violazioni da parte della Commissione: dalla mancata individuazione del contributo individuale in caso di pubblicazioni con più autori (una questione su cui varrebbe la pena ritornare anche in relazione ad un concorso bolognese recentemente chiuso), alla presenza di giudizi vaghi che non rilevano la minore o maggiore originalità e innovatività delle pubblicazioni. 


Ad esempio: "I giudizi dei professori Bixio e Scaglia (compreso il giudizio collegiale, a loro interamente attribuibile in presenza del giudizio dissenziente della prof.ssa Mandich, come si vedrà meglio nel proseguo dell'esame del ricorso) si soffermano, infatti, soprattutto sui temi delle ricerche effettuate dalla dr.ssa Cuzzocrea e sulla collocazione editoriale delle sue pubblicazioni, senza esaminare il loro contenuto sotto il profilo che qui interessa (originalità e innovatività della produzione scientifica)".



La sentenza sottolinea poi il "travisamento dei fatti" e, quindi, "l'eccesso di potere" e "l'llogicità" dei giudizi espressi dalla Commissione. Anche su questo concorso, come per i prossimi, il Blog chiede alla comunità scientifica di esprimersi.

E l'AIS ha qualcosa da dire? 



La redazione di xls

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visualizzato dopo qualche ora dall'invio. Affinché il tuo post sia pubblicato è necessario inserire in calce il tuo nome e cognome per esteso e la tua afferenza accademica: es: Mario Rossi (Università di Roma). Se dopo 24 ore non vedi il tuo post, o se hai dubbi, scrivi direttamente una mail a perlasociologia@gmail.com