venerdì 21 ottobre 2011

Incontro "Per la sociologia", Bologna 28 ottobre 2011: PROGRAMMA DEFINITIVO



Care colleghe e cari colleghi,

L’incontro “Per la sociologia” siterrà dunque a Bologna il 28 ottobre 2011, presso il Dipartimento diDiscipline della Comunicazione, via Azzo Gardino 23 (aula A), a partiredalle ore 11.00. Suo obiettivo è mettere a confronto idee, interpretazionie proposte utili per trasformare la comunità sociologica accademicaitaliana in una comunità scientifica produttiva, trasparente erigorosa, nello spirito della discussione svoltasi nei mesi scorsi sulforum Treccani, sulla "Rassegna Italiana di Sociologia" e sulblog "Per la sociologia" (cfr. http://perlasociologia.blogspot.com/).Viste le finalità pratiche, e non scientifiche, dell'incontro abbiamo cercatonell'organizzazione della giornata di contemperare la necessità di aprire ilpiù possibile la discussione con quella di coordinare il dibattito muovendodalla riflessione su alcuni dei principali temi strategici emersi sinora.
La mattinata sarà perciò aperta da quattrocomunicazioni introduttive intorno alle quali avviare la discussione.L'incontro proseguirà poi nel pomeriggio con una più lunga sessionededicata ad interventi programmati e ad un dibattito al quale potrannopartecipare tutti i presenti. Gli interventi, raccolti tramite Callaperto a tutti i colleghi (aderenti o meno al progetto "Per lasociologia") sono pensati come brevi e puntuali comunicazioni intese asuggerire possibilità di ’azione, che potranno essere ampiamente discusse nelsuccessivo dibattito.

A conclusione dell'incontro è prevista unaspecifica sessione finalizzata alla individuazione di concrete ipotesi dilavoro e proposte operative per il futuro - inclusa l'eventuale organizzazionedi un prossimo incontro "Per la sociologia".

Per facilitare la partecipazione di tutticolleghi, e accogliendo le osservazioni di alcuni di loro (che ringraziamo),abbiamo anticipato l'inizio della sessione pomeridiana alle 14.00, prevedendola conclusione dei lavori per le 18.00. Il programma dell'incontroè, ad oggi, il seguente:

Ore 11.00: Apertura dei lavori

Ore 11.05-13.00: Questioni disociologia in Italia (I): relazioni introduttive
F. Barbera e P. Volontè, Dal dibattito"Treccani" al progetto "Per la sociologia"
A. Santambrogio, La comunitàsociologica tra scienza ed etica
A. Baldissera, Valutazione e qualitàdella ricerca sociologica
M. Magatti, La sociologiaitaliana e la sua sfera pubblica: problemi e prospettive

Discussione

Ore 14.00-17.30: Questioni disociologia in Italia (II): comunicazioni e dibattito libero
Sono previste comunicazioni di: E.Abbatecola e S. Perra, C. Barone, F. Bimbi, M. Bortolini, A. Bruni, A. Chiesi, M.Giannini, S. La Mendola, P. Magaudda, E. Mora, F. Neresini, G. Paolucci, M.Pitzalis, R. Sassatelli, T. Terranova, A. Viteritti.

Alle comunicazioni programmate seguirà unadiscussione generale.

Ore 17.30-18.00: Chefare? Conclusioni e proposte operative per il futuro

Informazioni e aggiornamenti sul programma -incluse eventuali anticipazioni delle relazioni - si potranno trovare sulblog: http://perlasociologia.blogspot.com.Per informazioni e contratti: perlasociologia@gmail.com

Il comitato organizzatore locale

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visualizzato dopo qualche ora dall'invio. Affinché il tuo post sia pubblicato è necessario inserire in calce il tuo nome e cognome per esteso e la tua afferenza accademica: es: Mario Rossi (Università di Roma). Se dopo 24 ore non vedi il tuo post, o se hai dubbi, scrivi direttamente una mail a perlasociologia@gmail.com