venerdì 2 novembre 2012

Un intero dipartimento di sociologia sotto inchiesta? Succede a Bologna

Che la sociologia italiana si presti a rilievi critici anche pesanti circa la sua organizzazione accademica, le sue pratiche di reclutamento e - non ultima - la qualità media della sua produzione, lo sapevamo bene. Anzi, è da questa consapevolezza e in vista di una sua diffusione che questo blog è nato oltre un anno fa. Casi come quello di Chieti non sono che la punta emersa di un iceberg che "pesa" sull'intera comunità scientifica, e lo sappiamo bene. Ora la denuncia di favoritismi e personalismi è giunta a toccare una delle roccaforti della sociologia accademica "che conta" - il dipartimento di Sociologia dell'università di Bologna - come riportato dagli articoli di giornale che alleghiamo (vedi link qui sotto). 
Questo è al contempo motivo di preoccupazione e però anche di speranza. Preoccupazione perché non può non preoccuparci il danno di immagine pubblica che ne potrebbe derivare alla disciplina; speranza perché è solo attraverso un percorso fatto anche di denunce pubbliche e successivi tentativi di arginare i danni che si può sperare in una rifondazione di questa comunità frammentata e governata da troppo tempo da logiche che nulla hanno a che fare con quelle della ricerca e dello studio. 
E siccome abbiamo già avuto modo di apprezzare in questo blog l'equilibrio e la trasparenza del Presidente del GEV-14 Ivo Colozzi, che di quel dipartimento è membro, chiediamo a lui ancora una volta di darci qualche elemento di analisi e di giudizio.


http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2012/30-ottobre-2012/parentopoli-sociologia-procura-apre-fascicolo-2112485245512.shtml

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/10/30/news/sociologia-45584935/

http://affaritaliani.libero.it/emilia-romagna/parentopoli-a-sociologia-coniugi-e-figli-nel-dipartimento301012.html

e soprattutto:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/30/parentopoli-a-sociologia-procura-apre-fascicolo-per-abuso-dufficio/398392/

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visualizzato dopo qualche ora dall'invio. Affinché il tuo post sia pubblicato è necessario inserire in calce il tuo nome e cognome per esteso e la tua afferenza accademica: es: Mario Rossi (Università di Roma). Se dopo 24 ore non vedi il tuo post, o se hai dubbi, scrivi direttamente una mail a perlasociologia@gmail.com