venerdì 22 luglio 2011

Carta Europea dei Ricercatori e Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori

Un contributo informativo, nella direzione di un sostegno al dibattito in chiave propositiva, in attesa degli annunciati incontri autunnali. La Commissione Europea ha, da qualche anno, adottato una Carta Europea dei Ricercatori e un Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori. Tali documenti sono stati entrambi sottoscritti dalla CRUI. Ricordare alla CRUI e, attraverso di essa, agli Atenei italiani che stanno rivedendo attualmente i propri Statuti, questo impegno, può essere un elemento ulteriore per dare concretezza ad esso e un respiro più ampio al dibattito sul reclutamento che stiamo affrontando tra sociologi, dentro e fuori l'AIS. La Carta Europea dei Ricercatori mira a definirne diritti e doveri, nella prospettiva di uniformarne e renderne sempre più integrabili i percorsi di carriera svolti in Paesi diversi, agevolando in egual misura tanto la mobilità che l’eventuale rientro nei Paesi di origine. 




Il Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori (a tutti i livelli di carriera) ha l'obiettivo di migliorare le procedure e le pratiche di reclutamento, renderle più eque e più trasparenti e propone diversi criteri di valutazione del merito: basati non solo sul numero di pubblicazioni e su altri parametri di tipo quantitativo ma su un ventaglio più ampio di dimensioni valutative, che - oltre al contributo alla crescita della conoscenza apportato sostantivamente attraverso l'attività di ricerca e di elaborazione teorica che risulta dalle pubblicazioni - includano la didattica, la partecipazione a gruppi e reti di ricerca, il lavoro organizzativo e di gestione delle strutture di ricerca, la disseminazione della conoscenza e le pratiche di sostegno alla public awareness of science. Trovate i documenti a questo link.

Buona estate a tutti e a presto, Maria Carmela Agodi (Università di Napoli)

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visualizzato dopo qualche ora dall'invio. Affinché il tuo post sia pubblicato è necessario inserire in calce il tuo nome e cognome per esteso e la tua afferenza accademica: es: Mario Rossi (Università di Roma). Se dopo 24 ore non vedi il tuo post, o se hai dubbi, scrivi direttamente una mail a perlasociologia@gmail.com